Servizi di Prevenzione e Tutela Territorio

Come Operiamo

Nel corso degli anni Bergamo Energie ha maturato una solida esperienza, effettuando interventi d’emergenza per la riparazione di linee elettriche in luoghi impossibili da raggiungere con i tradizionali mezzi da lavoro.  Di conseguenza ha sviluppato una  forte capacità di operare con grande efficacia su terreni impervi e in qualsiasi condizione climatica, mantenendo nel contempo un alto standard di sicurezza. Questo punto di forza si è unito con l’opportunità che nasce  dalla  sensibilità sempre maggiore verso le problematiche di salvaguardia e tutela dell’ambiente. Ambiente che è stato messo a dura prova nel corso degli ultimi decenni da urbanizzazione, abbandono dei terreni montani, abusivismo edilizio, continui disboscamenti e dalla mancata manutenzione dei versanti e dei corsi d’acqua.

Dalle considerazioni illustrate sopra è scaturita la decisione di Bergamo Energie di organizzarsi per affrontare e rispondere con efficacia e tempestività alle richieste crescenti di servizi di prevenzione ambientale a tutela del territorio. Abbiamo investito quindi nell’acquisto di attrezzature specifiche quali per esempio argani idraulici per lo spostamento di attrezzature e legname, teleferiche, mezzi movimento terra come l’escavatore Ragno, idrovore, gruppi elettrogeni. Abbiamo provveduto effettuato corsi di formazione al personale in modo da affinarne la reattività e le capacità di azione in situazioni critiche. Siamo quindi in grado di garantire una gamma di servizi legati alla prevenzione e tutela del territorio, fra cui un servizio di Reperibilità e di Pronto Intervento in caso di calamità naturali.

I Nostri Clienti

La nostra offerta si rivolge a clienti privati, Amministrazioni Pubbliche e Enti quali Parchi, Comunità Montane, Rifugi.

I Nostri Servizi

Prevenire è meglio che curare…

  • pulizia di letti ed argini di fiumi, torrenti, rogge
  • deramificazione, taglio piante e pulizia boschiva
  • sgombero neve da strade e piazzali; messa in sicurezza dei tetti
  • sistemazione di mulattiere e strade agro silvo pastorali per far transitare in sicurezza veicoli di soccorso e mezzi forestali
  • lavori di ristrutturazione “chiavi in mano” di rifugi di montagna, baite, malghe; lavori in quota
  • servizio di Reperibilità e Pronto Intervento nel caso di  calamità naturali

 

Link Utili